Ieri mattina, in Prefettura, si è tenuta la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, durante la quale è stata decisa un’intensificazione dei controlli sul territorio in vista del Ferragosto 2025. L’obiettivo è garantire la sicurezza pubblica e prevenire episodi di illegalità diffusa, alla luce del previsto aumento di vacanzieri nelle località turistiche della provincia.
Controlli rafforzati su tutto il territorio
Le Forze dell’Ordine, in collaborazione con le Polizie Locali, potenzieranno i servizi di prevenzione e vigilanza nei punti più frequentati, come borghi storici, piazze, litorali e strutture ricettive, spesso teatro di assembramenti e mala movida.
Saranno predisposti servizi mirati per prevenire criminalità predatoria, garantire la sicurezza stradale e contrastare la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Focus su Capo d’Orlando
Particolare attenzione è stata dedicata alla situazione di Capo d’Orlando, alla presenza del sindaco, in seguito a un recente episodio di cronaca che ha coinvolto un amministratore comunale. Verranno intensificati i controlli nei luoghi di ritrovo durante le giornate di Ferragosto e nel weekend successivo, per rafforzare la percezione di sicurezza tra turisti e residenti.
Lotta all’abusivismo e al commercio illecito
I controlli includeranno anche verifiche amministrative per accertare la regolarità delle autorizzazioni commerciali e contrastare abusivismo, intrattenimenti non a norma, vendita di prodotti contraffatti e commercio ambulante abusivo.
Piano di emergenza e protezione civile
Il prefetto Cosima Di Stani ha inoltre inviato una circolare ai sindaci e agli enti competenti per rafforzare i servizi di soccorso pubblico e garantire un’efficace risposta alle emergenze, incluse quelle legate a condizioni meteo avverse o rischio incendi.
Nei Comuni rivieraschi, le Polizie locali dovranno intensificare i controlli e disporre vigilanza mirata per prevenire l’accensione dei tradizionali falò di Ferragosto, spesso pericolosi per l’incolumità e l’ambiente.




