Riconoscimento agli alunni della V classe del plesso “C. Vitale” dopo il prestigioso premio nazionale del Senato
Una nuova giornata di festa e di meritati riconoscimenti si è svolta mercoledì scorso per gli alunni della classe V del plesso “C. Vitale” di Caronia, appartenente all’Istituto Comprensivo di Santo Stefano di Camastra.
Dopo le celebrazioni ufficiali presso il Comune e il prestigioso viaggio a Roma per ritirare il premio nazionale ex aequo del Senato della Repubblica nell’ambito del concorso “Vorrei una legge che… proteggesse i boschi”, i piccoli cittadini sono stati accolti nella sede dell’Ente Parco dei Nebrodi.
Ad accoglierli è stato il presidente dell’Ente Parco, il dott. Domenico Barbuzza, che ha voluto rendere omaggio personalmente allo straordinario percorso didattico e civico della classe e alla sua spiccata sensibilità ambientale. Nel corso della cerimonia sono stati consegnati agli alunni attestati di merito, materiale librario, strumenti di scrittura e i coloratissimi cappellini ufficiali con il logo del Parco.
Durante l’incontro, il responsabile della Presidenza, Calogero Matassa, ha illustrato la proposta di legge elaborata dai bambini: un testo composto da 13 articoli dedicati alla salvaguardia del patrimonio forestale. Presentata anche la “Carta per la tutela e cura del Bosco di Caronia”, importante protocollo d’intesa sottoscritto dal sindaco Giuseppe Cuffari, dalla dirigente scolastica prof.ssa Calogera Oddo, dalle docenti e dagli stessi alunni.
L’iniziativa rappresenta una concreta testimonianza di come sia possibile valorizzare e proteggere attivamente un territorio straordinario come quello dei Nebrodi, coinvolgendo le giovani generazioni in percorsi di cittadinanza attiva e tutela ambientale.
Il successo del progetto porta la firma della dirigente scolastica e delle docenti Santa Lupica Piccitto, Benedetta Nascone e Maria Ganci, che hanno guidato e accompagnato gli studenti con passione e dedizione.
Nel corso della manifestazione è intervenuta anche la poetessa Santina Folisi, che ha donato ai presenti un segnalibro speciale contenente i versi della sua poesia “Germogli di speranza”. Un titolo che ben rappresenta il futuro e l’impegno di questi giovani custodi della natura, già distintisi in precedenti concorsi letterari dedicati alla poesia.
Grande l’entusiasmo dei ragazzi, che hanno vissuto anche l’emozione di sedere, per un giorno, alla scrivania presidenziale dell’Ente Parco.
Gli alunni premiati
Christian Alfieri, Antonino Catanese, Licia Cuffari, Ignazio Biagio D’Anna, Leandro D’Anna, Marco Di Bianca, Kevin Fontana, Marianna Michaela Giletto, Greta Lombardo, Edward Lupica, Marta Mazzara, Luigi Miragliotta, Nicole Parisi, Giorgio Turrisi e Giuseppe Turrisi.
Un riconoscimento che premia non solo un progetto scolastico di eccellenza, ma anche l’impegno di una comunità educativa capace di formare cittadini consapevoli e responsabili verso il proprio territorio e l’ambiente.




